Analisi ambientale

ARIA

Controlli su emissioni in atmosfera e controlli sul livello di inquinamento dell’aria vengono eseguiti direttamente da personale del laboratorio Water & Life Lab:

  • Campionamento e analisi su emissioni da attività produttive
  • Monitoraggio microclimatico e della qualità dell'aria
  • Indagini e valutazioni olfattometriche
 

ACQUA

Campionamenti ed analisi per il controllo della qualità delle acque e per la verifica di conformità ai requisiti richiesti. In modo particolare:

  • Acque sotterranee: controllo delle acque derivate da pozzi piezometrici per la verifica dei livelli di inquinamento delle acque di falda
  • Acque potabili: esame microbiologico e chimico per la verifica dei requisiti di  idoneità al consumo umano
  • Acque reflue: verifica del rispetto dei limiti di legge per lo scarico sul suolo, in corsi d'acqua superficiali o in fognature
 

TERRENI E SUOLI

Campionamenti ed analisi per la verifica di contaminazioni di suoli, sottosuoli e terre di scavo al fine di accertare il rispetto dei limiti di legge.

 

 

 

RIFIUTI

Campionamenti ed analisi di rifiuti al fine della loro caratterizzazione e classificazione per garantire la corretta gestione delle modalità di smaltimento e/o recupero.

 

AMIANTO

Campionamenti ed analisi finalizzati ad accertare lo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto.

 

SOSTANZE E MATERIALI

Il laboratorio effettua analisi su prodotti industriali e materie prime finalizzate ad accertarne la qualità e la conformità.

 

Campionamento

Minalab affida le attività di campionamento a tecnici diretti adeguatamente formati ed abilitati alle procedure previste dai metodi utilizzati.