Profilo aziendale

Minalab, storico laboratorio di Casalmaggiore, ha iniziato un ambizioso percorso di crescita e di rilancio che nel 2011 si è concretizzato nell' unione con  Water & Life Lab, laboratorio che opera in Lombardia dal 1981.

Questa operazione ha rafforzato Minalab che, grazie all’apporto di nuove risorse e nuove professionalità, si è sempre più specializzato nella consulenza e nelle analisi relative l'autocontrollo alimentare rivolto alle aziende che operano nel settore della trasformazioni carni e nel settore lattiero-caseario.

Anche le altre aree d’attività “storiche” del laboratorio hanno ricevuto un nuovo impulso: l'autocontrollo alimentare per la ristorazione, le analisi agronomiche e le analisi delle acque ad uso umano.

Oggi Minalab può offrire ai suoi clienti, grazie all’accordo con Water & Life Lab, un ventaglio di servizi analitici nuovo e più ampio, con un servizio accreditato e di alta qualità, che riguarda in particolare le analisi ambientali e il controllo dei pesticidi sui prodotti ortofrutticoli mediante tecnica multi residuale.

Minalab nasce a Casalmaggiore nel 1988 per iniziativa di due dottori in scienze agrarie che sviluppano l'attività del laboratorio partendo dalle analisi delle acque ad uso umano, di irrigazione e di scarico e dalle analisi agronomiche dei terreni.

Negli anni ’90 a seguito degli inserimenti negli elenchi del Ministero della salute, inerenti i laboratori autorizzati ai fini dell’autocontrollo nelle industrie alimentari, l'attività si allarga alla consulenza e alle analisi mirate in particolare alle aziende che operano nell trasformazione delle carni e nella lavorazione dei prodotti lattiero-caseari.

Nel 2007 il laboratorio ottiene l'accreditamento Accredia e ogni anno il numero di prove accreditate viene ampliato.